Italiano
In una città di quasi 9 milioni di persone, New York State of Mind è un arazzo infinito di prospettive. È l’incessante viavai di sognatori e di persone affaccendate. Una sinfonia di lingue e culture. È caos e bellezza, speranza e dolore, saldati insieme in un glorioso mosaico di umanità.
In questa nuova serie intima, Noris Cocci cattura questa complessità umana come mai prima d’ora. Dai quartieri multietnici di Brooklyn ai viali alberati del Queens, Cocci svela l’anima autentica di New York: un luogo dove le vite si intrecciano in un continuo alternarsi tra la durezza e la maestosità della vita urbana.
Mettendo da parte le grandiose rappresentazioni della Grande Mela, Cocci rivela la poesia della vita quotidiana attraverso momenti silenziosi e spontanei, e scene astratte. Le sue immagini, ricche di contrasti di luce e ombra, sfumano i confini tra realtà e immaginazione, immergendoti in un mondo dove ogni attimo ha un significato.
New York State of Mind è più di un semplice omaggio a una città iconica; è un invito a esplorare la percezione e la realtà, a ricercare la bellezza nell’ordinario ed a scoprire la profonda connessione tra i nostri paesaggi interiori e il mondo che ci circonda.
Le fotografie di Cocci sono approfondite dai testi riflessivi di Angelo Raffaele Turetta, uno dei più celebri fotografi di scena del cinema italiano, e di Rosamund Brennan, scrittrice, saggista e critica d’arte australiana, che offrono ciascuno la propria lente su questa leggendaria metropoli.














