Italiano
“A forest fire between us” è un’ambiziosa pubblicazione che svela la pratica fotografica radicale e trasversale di Tee A. Corinne, offrendo una nuova prospettiva sulle intersezioni del suo lavoro di fotografa, attivista sessuale lesbica, educatrice e autrice. Curato dalla curatrice Charlotte Flint, questo libro traccia un percorso attraverso la pratica di Corinne con fotografie inedite, diapositive, provini a contatto e documenti effimeri, recuperati dal suo archivio. Presentando il lavoro pionieristico che ha consacrato Corinne come una delle più importanti fotografe lesbiche del suo tempo, questa pubblicazione la colloca accanto ad amiche, colleghe artiste, scrittrici e attiviste che hanno contribuito a definire la controcultura radicale, da Audre Lorde a Joan E. Biren (JEB), da Ruth Mountaingrove a Honey Lee Cottrell, tra le altre.
Il cuore del libro sono i Feminist Photography Ovulars, incontri di donne nelle campagne dell’Oregon che hanno ospitato workshop fotografici fai da te volti a esplorare la creazione di immagini in contrasto con il paesaggio naturale, co-organizzati da Corinne tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Le fotografie scattate durante questi incontri annuali testimoniano l’incredibile comunità che Corinne ha promosso e la comprensione di come gioco e piacere possano unirsi per creare qualcosa di radicale.
Attingendo a una vasta gamma di materiale d’archivio, A forest fire between us è un invito all’azione che ci mostra i modi in cui fotografia, attivismo e comunità possono unirsi per creare un nuovo e potente linguaggio visivo attorno al desiderio.
Con un’ampia cronologia e testi di Ruth Mountaingrove, JEB e Charlotte Flint.







