Colorno Photo Life
Colorno Photo Life
Dal 26 settembre al 2 novembre 2025, l’Aranciaia di Colorno, dal grande valore storico e con il suo fascino unico, si trasformerà in una galleria colorata, ricca di storie da raccontare attraverso la fotografia che diventa linguaggio universale per esplorare il tema “Memorie: ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà”. Questa la tematica della 16esima edizione del ColornoPhotoLife, il festival fotografico che ha conquistato appassionati e professionisti che ogni anno si danno appuntamento in Aranciaia, sede del museo MUPAC al suo interno, cuore pulsante del festival, un crocevia dell’arte visiva contemporanea. Un evento che non comprende solo le mostre, quest’anno 10 in totale, ma che diventa esperienza immersiva, dove la fotografia è testimone del tempo e custode di emozioni.
Mostre, eventi e incontri diventeranno occasioni preziose di crescita e confronto, mentre la sezione dedicata ai nuovi fotografi offrirà concrete opportunità di visibilità attraverso il premio “Maria Luigia”, fanzine “Raed-zine” e spazi per le letture portfolio. Nei mesi precedenti si svolgeranno attività di avvicinamento al festival: laboratori, proiezioni di audiovisivi, presentazioni editoriali e workshop.
Un ponte tra generazioni e arte che respira nel territorio
Il festival si distingue per la sua capacità unica di creare dialoghi fertili tra i grandi maestri della fotografia e i giovani talenti emergenti, creando un dialogo creativo che guarda al futuro senza dimenticare le radici.
Un viaggio nel tempo attraverso l’obiettivo
L’edizione 2025 invita a un percorso emozionale che parte dalle tracce indelebili del passato e arriva alle visioni del futuro: la fotografia si fa interprete di storie che meritano di essere raccontate. Ogni scatto diventa una finestra su mondi perduti, presenti vividi e futuri immaginati, in un dialogo continuo tra ciò che siamo stati, ciò che siamo e ciò che diventeremo. Già nei mesi precedenti al Festival, un ricco calendario di eventi di avvicinamento – laboratori, proiezioni audiovisive, presentazioni editoriali e workshop – accompagnerà il pubblico verso il weekend clou dal 26 al 28 settembre 2025.
